MISTERY 2016

LET'S START 


Socie,
non ci sono particolari regole per partecipare a questo Mistery, solamente tanta voglia di fare entusiasmandovi e divertendovi, perche' queste sono le nostre parole chiave!
Se poi ne avrete voglia, saremmo ben liete di vedere le foto dei vostri lavori che potrere mandarci all'indirizzo mail di Quilt Italia Toscana oppure pubblicarle sulla nostra pagina FB sempre Quilt Italia Toscana e sara' per noi un grande grande piacere.
Come accennato nella presentazione, il progetto del Libro Morbidoso durera' 13 mesi come il numero delle pagine compresa la copertina.
Il progetto di ogni pagina verra' pubblicato entro i primi cinque giorni di ogni mese a partire da dicembre 2015, e potete lavorarci come quanto e quando volete. Non ci sono scadenze ne' particolari vincoli.
Gestite il vostro progetto come volete, se pero' siete curiose..........mandateci i vostri nomi (ovviamente chi avra' intenzione di completare tutto il progetto) e chissa' che alla fine succeda qualcosa...........
Se qualcuna di voi avesse dei dubbi, perplessita o domande....contattateci via mail a quiltitaliatoscana@gmail.com e provvederemo a mettervi in contatto con le ideatrici del progetto.
Ed ora...pronti..attente...VIA!!!!!!

INIZIAMO A COSTRUIRE LE PAGINE DEL NOSTRO LIBRO MORBIDOSO

Siamo arrivate a 4 pagine quindi possiamo iniziare a costruire il libro.
Ogni pagina, come tutti i libri, ha due facciate.

Le pagine del libro sono 7 ciascuna formata da due facciate e un quadrato di imbottitura assemblate a sandwich e rifinite con un binding.

Per ogni pagina tagliare un quadrato di imbottitura leggera di cm 22 di lato e sistemarlo tra le due facciate fermando il sandwich tutto intorno con uno zig-zag.

Per il binding tagliare uno sbieco alto cm 4 e lungo 1 metro circa. Cucire a macchina tutto intorno, piegare sull'altro lato e rifinire a mano o a macchina.

Noi abbiamo utilizzato, per il binding, tessuti uguali di colori diversi.

la prima pagina di assemblare e' formata dalle facciate LAVATRICE-GIRAFFA.

Il materiale occorrente per la "costruzione" delle pagine sara':
  • 7 quadrati di imbottitura leggera di cm 22 di lato
  • 7 metri di sbieco alto cm 4 anche di diversi colori.
_____________________________________________________________________________


Impariamo le stagioni - pag 6
Come vi avevo anticipato questo mese ci sara' da fare piu' lavoro.
Dobbiamo infatti realizzare due facciate in contemporanea perche' devono risultare uguali.



Ricordando che tutte le pagine finite hanno per base un quadrato di lato 22 cm, preparare due basi uguali formate da prato e cielo. Noi abbiamo scelto un prato non troppo verde perche' si adatti meglio a tutte le stagioni, ma....
Disegnare Quattro volte la sagoma dell'albero (il foglio dove sono disegnate le sagome e' un A4) sulla biadesiva, stirarla sulla stoffa o il panno del tronco, ritagliare, posizionare due alberi in una pagina e due in un'altra, stirare e fissure con uno zig-zag fitto.
A questo punto dobbiamo personalizzare gli alberi tagliando e incollando piccole foglie di panno:
verde chiaro per la primavera con l'aggiunta di piccolo fiori
verde piu' deciso per l'estate
gialle arancio marrone Verdi per l'autunno mettendone anche alcune a terra e alcune che volano.


Per l'inverno abbiamo applicator l'omino di neve e tanti piccolissimi corallini chiari, In mancanza dei corallini si potranno ricamare dei nodini.


Scrivere le stagioni su una feettuccina bassa e cucirle alla base degli alberi.













Elementi atmosferici:
Preparare un sandwiche (panno-biadesiva-panno) dei vari colori, riportare il disegno degli elementi (nuvole, sole, ombrello....) sul sandwich, ritagliare, ricamare bocche, occhi ecc...come indicato.  Attaccare alle forme dei  nastrini bassi e lunghi quanto la pagina. Questi nastrini saranno poi fermati fra le due pagine e il gioco consistera' nel posizionare fli elementi atmosferici sopra l'albero giusto.


A questo punto possiamo anche mettere insieme la facciata "primavera-estate" con la facciata "panni stesi" e la facciata "autunno-inverno" con la facciata "pallone".
Abbiamo cosi' terminato alter due pagine del nostro libro morbido.








Aiutiamo la mamma a stendere il bucato - pag 5
Tutte le pagine finte hanno per base un quadrato di lato 22 cm.



Disegnare sulla carta biadesiva  le sagome dell'albero e della sua chioma una volta come il disegno e una volta a specchio. Ritagliare grossolanamente, stirare sulla stoffa o sul panno, ritagliare, togliere la carta, posizionare sulla pagina come nella fotografia, inserire un cordino ai due rami, stirare e rifinire con uno zig-zag fitto.

Cesto dei panni:
preparare un sandwich (panno-biadesiva-panno), riportare il disegno delle due parti del cesto sul sandwich, ritagliare, cucire, cucire le pences indicate in figura, cucire insieme davanti e dietro.

Fare due buchini a destra e due a sinistra nella pagina (come nella foto) e rifinirli con l'apposito attrezzo, dal calzolaio o a punto occhiello, inserire un cordino dopo averlo fermato a piccoli punti sul retro del cesto.


Abbellire la base a piacere



AIUTIAMO LA MAMMA A FARE IL BUCATO - pag 4
L'esercizio consiste nell'abbinamento dei colori (ogni calzino verra' steso sopra quello dello stesso colore) e nell'uso delle mollettine

Tutte le pagine finite hanno per base un quadrato di lato 22 cm


 In questa pagina il quadrato di base e' chiaro

Per la lavatrice: 
tagliare dal panno celeste - o di altro colore a piacere - un rettangolo di cm 9x11, disegnare al centro un cerchio di cm 5 di diametro e ritagliare.


Per lo sportello:
tagliare due cerchi di panno bianco di cm 6,5 di diametro e al loro interno disegnare e tagliare un cerchio concentricodi cm di diametro (bordi dell'oblo'). Tagliare un cerchio in vinile trasparente di cm 5,5 di diam e posizionarlo tra i due anelli e fermare con una cucitura (zig-zag).

Utilizzando una cordellina bassa, fermare lo sportello al lato sinistro della lavatrice
Attaccare un altro pezzetto di cordellina alla lavatrice dalla parte bassa e cucire un piccolo automatico in modo da poter chiudere lo sportello (come in figura)



Attaccare la lavatrice a;;a base e, con una cucitura, delimitare la parte alta dove verranno cuciti due piccoli bottoni a mo' di manopole.
Per il cassettino del filtro attaccare in basso a destra un pezzetto di cordella di stoffa.



Per i calzini:
riportare sul sandwich (panno-biadesiva-panno) la sagoma del calzino per 6 volte utilizzando panno di diverso colore, quindi ritagliare la sagoma (quella che vedete va di molto ridotta e proporzionata alla grandezza della lavatrice).
Questi calzini saranno inseriti all'interno della lavatrice.
Riportare nuovamente la sagoma dei calzini 6 volte su carta biadesiva, stirarla sul panno dei colori precedenti e attaccare in alto alla base seguendo la line del cordino che si sara' precedentemente fissato ai bordi del quadrato di base (guardare la prima figura)

Preparare un sacchettino (come per i tentacoli nella pagina del polpo) che misuri, finito, cm 5x7. Attaccarlo di fianco allalavatrice e mettere dentro delle mollettine. 





LA GIRAFFA - pag 3

Impariamo a fare i fiocchetti e ad usare automatici e bottoni


Tutte le pagine finite hanno per base un quadrato di lato 22 cm.



In questa pagina per il quadrato di base unire una stoffa color prato a una color cielo come in figura.
Stampare il disegno delle forme; per rispettare le misure, verificare che il rettangolino abbia la base di 3 cm e altezza di 2 cm.



Ritagliare nel panno colorato le varie forme come nel disegno e con le seguenti indicazioni:

GIRAFFA:  riportare il disegno della giraffa, del suo muso e delle macchie su carta biadesiva (a faccia in giu), ritagliare grossolanamente, stirare sul panno, ritagliare, togliere la carta, posizionare sul quadrato di base.
Tagliare 3 nastrini colorati lunghi 40 cm e posizionarli sotto il collo della giraffa.
Stirare il panno e fermare a punto festone o zig-zag a mano o a macchina.
Ricamare la bocca e il naso, applicare pailletes e coralllini per gli occhi.

RAMO: fare la stessa cosa per il ramo e la parte di sotto del sacchetto. Prima di cucire il sacchetto alla base, sovrapporre ed esso la parte superiore del sacchetto e inserire un nastrino intorno al ramo.
Le foglie, invece, saranno ritagliate direttamente nel panno e fermate alla base con una cuciturina al centro.
Il bruco e' formato da 7 cerchietti di panno verde del diametro di 12 mm tagliati doppi e uniti insieme con biadesivo. Ad ogni cerchietto verra' attaccato un automatico mentre l'altra parte dell'automatico verra' attaccata al ramo per formare il bruco (questo per tutti e 7 i cerchietti).
Nel cerchietto della testa inserire gli occhi.

FIORI: preparare 3 striscioline di panno (gambi dei fiori) e le foglie, cucirle alla base con una cucitura al centro. All'estremita' dei gambi attaccare i bottoni . Preparare i fiori facendo un sandwich panno-biadesivo-panno, inserendo un nastrino che poi verra' fissato al bordo della pagina, ritagliare come nella forma, contornare a punto festone e praticare un occhiello al centro.


AIUTIAMO IL POLPO A TROVARE I SUOI TENTACOLI - pag 2

Non dimenticate che tutte le pagine finite hanno per base un quadrato di lato 22 cm.


In questa pagina il quadrato è azzurro mare
Nel disegno il polpo è inserito in un quadrato di lato 20 cm, perciò stampare la sagoma in modo da avere questa misura. 
Riportare il disegno del polpo a faccia in giù sulla carta biadesiva, tagliarla grossolanamente, stirarla sul panno del colore desiderato, ritagliare, togliere la carta, posizionare la sagoma centrando il quadrato del mare (22x22 cm.) stirare, contornare a macchina a punto festone e delineare il corpo (cuore)   con il cordoncino (zig-zag fitto).

A questo punto bisognerà preparare il corpo, la testa e i tentacoli del polpo. 
Tagliare queste sagome nel feltro è un po’ difficoltoso quindi consigliamo di utilizzare il panno usando un sandwich panno-biadesiva-panno per irrobustirlo e rifinendo con un punto festone a mano o a macchina. 

Ogni sagoma potrà essere attaccata al polpo mediante automatici.
Siccome le sagome dei tentacoli non sono facilmente riconoscibili noi abbiamo inserito sotto ogni automatico un cerchietto di panno del colore del tentacolo in modo da agevolare il compito ai più piccoli.
Nella testa bisognerà inserire gli occhi, nei tentacoli le ventose.
Tina ed io abbiamo cercato in casa tutto quello che potevamo recuperare e qualcosa abbiamo trovato ai magazzini. Le nostre immagini quindi sono puramente indicative e ognuna di voi userà quel che ha o trova con fantasia e creatività.



Bisogna infine cucire un sacchettino che misuri finito 9x8 cm. dove verranno riposti i vari “pezzi” del puzzle polpo.


Quando rilegheremo il nostro libro fermeremo il sacchetto alla rilegatura.
Per il sacchettino tagliare un rettangolo 21x 9 cm. Fare un orlino di 1 cm. nei due lati corti in modo da far passare il nastrino. Piegare dritto contro dritto e cucire i laterali.
Tina ed io cogliamo l’occasione per augurare un Buon Anno a tutte voi…
Mariella

______________________________________________________________________________

IL PALLONE - pag 1
TUTTE LE PAGINE FINITE HANNO PER BASE UN QUADRATO DI LATO 22 CM


In questa pagina il quadrato e' verde prato.

Preparare una taschina di stoffa per accogliere le forme:

- tagliare un rettangolo di stoffa 22x10 cm e un rettangoli di telina biadesiva 22x5 cm

- piegare la stoffa, inserire in mezzo la telina e stirare

- posizionare la tasca sulla base del quadrato, fare uno zig-zag per fissare la tasca alla base e dividerla a meta' con una cucitura 


- ritagliare il cerchio della figura nel panno (stampatelo e ingranditelo della misura giusta), disegnare le divisioni, applicarlo sopra la taschina con il cordoncino (zig-zag fitto) o a punto festone e ripassare il disegno con il cordoncino in modo da delimitare gli spicchi.




- ritagliare gli spicchi del pallone di vari colore nel feltro (se al posto del feltro si usa il panno bisognera' fare un sandwich panno-biadesiva-panno per irrobustirli)
- ritagliare dei cechietti di velcro e applicarli con l'attaccatutto al pallone e alle forme
- a lato del pallone attaccare un anellino a cui verra' appeo un fischietto mediante moschettoncino che verra' soffiato a completamento del puzzle.



 SAGOMA DEL PALLONE
 ________________________________________________________________________
  
"Care amiche di patchwork,
molte volte Tina ed io abbiamo realizzato progetti insieme e spesso li condividiamo con voi attraverso la rivista di Quiltitalia o con piccoli corsi. In questo periodo, avvicinandosi il Natale, stiamo lavorando a un “libro morbido” da regalare a Ismaele e Stefano, due bambini che sono a noi molto cari. Il libro morbido è, ovviamente, un libro di stoffa, quindi piacevole da maneggiare e difficile da strappare, costruito proprio per i più piccini, ma… è anche un libro didattico, fatto per insegnare loro a usare le manine e, attraverso il gioco, la mente. In questo libro costruito da noi, nonne, zie, cugine o semplicemente amiche di questi piccolini c’è tanto, tanto amore perché ogni stoffa, ogni taglio, ogni punto è dedicato a loro.
Se “sfrugazzate” su internet ne troverete tanti, talmente tanti che è difficile scegliere…per realizzarlo noi ci siamo trovate davanti a tanti problemi che, mettendo insieme le nostre esperienze, siamo riuscite a risolvere. Abbiamo allora deciso di condividerlo con voi, di aiutarvi a realizzare un libro morbido per il vostro piccoletto del cuore, da regalargli il Natale del prossimo anno.
Vi proponiamo perciò un mistery che durerà 13 mesi. Cominceremo dalle pagine più facili, vi daremo schemi nella misura reale, spiegazioni e vi sveleremo piccoli trucchi che abbiamo “inventato”, frutto di prove e benevole discussioni fra noi. Insomma vi saremo vicine in tutti i modi possibili in modo che anche le meno esperte possano avere un libro morbido da regalare a Natale 2016.
Non vi diremo ogni volta il materiale occorrente, lo vedrete dalle immagini. Occorreranno stoffine per prati verdi, cieli azzurri, mari blu, alberi, ma avremo anche bisogno di telina biadesiva, panno e feltro di vari colori e poi piccoli automatici, strap, perline, lustrini, corallini, mollettine, cordelline, nastrini, insomma, quando vedrete qualcosa di piccolo e bello, fatelo vostro perché vi servirà…
Pronte a partire allora? Bene!!! Perché fra pochissimo arriverà la prima pagina.
Buon libro morbido e tanti auguri per le prossime feste
Mariella e Tina"

Nessun commento:

Posta un commento