Ti puo' interessare

BOZZA PER LO STENDARDO DELLA TOSCANA

Ecco il lavoro dello stendardo non ancora finito e che sta aspettando di essere riempito con altre "mattonelle". Non esitate a farci prevenire i vostri lavori


----------------------------------------------------

GLOSSARIO PER QUILTERS

(Termini tradotti dall’inglese in italiano)

A

Album Quilt
Il Quilt dell'Amicizia chiamato anche Freedom Quilt o Quilt della Separazione è molto
popolare negli Usa dal XIX sec. Ogni Blocco è cucito da una persona diversa, che nel patch centrale ricama il suo nome..Nel 1800 veniva regalato alle spose, ai giovanotti che compivano 21 anni, al pastore e alla moglie quando cambiavano comunità o a chi partiva definitivamente. In molte zone viene mantenuta la stessa destinazione d'uso.


Amish Quilt
E' uno stile di Patchwork elaborato dalle donne delle comunità Amish (plai people = il popolo semplice) nell'800, caratterizzato dal fondo spesso nero, da colori forti e da un trapunto raffinatissimo di tipo inglese.

Appliqué
Motivo più o meno complesso ritagliato in pezzi di stoffa, cuciti a mano o a macchina su un fondo di stoffa. Un motivo molto popolare è Sunbonnet Sue (Catherine Greenaway 1846 - 1901) e il suo amico Overall Bill. I pezzi applicati possono anche essere imbottiti oppure gommati con il biadesivo e applicati con il ferro da stiro.

Appliqué Baltimora
I Quilt originali che portano questo nome sono formati da Blocchi e bordi composti da intricate applicazioni che raffigurano cesti, fiori, stemmi, cornucopie, uccelli, nodi d'amore, figure... Sono originari della città di Baltimora (Maryland) e il periodo di massimo splendore di questa complicata arte risale ai primi decenni del XIX sec.

Appliqué delle Haway
Le donne delle isole Haway hanno adattato il lavoro imparato dalle mogli dei missionari o dei pastori alla loro cultura e ne è derivato un originale e bellissimo Appliqué caratterizzato da un unico motivo, ritagliato in un solo pezzo da un quadrato di stoffa piegato in quattro,in modo da ottenere un motivo perfettamente speculare sulle quattro sezioni del quadrato. Spesso il motivo rappresenta una foglia stilizzata. Il pezzo di stoffa viene applicato su un fondo di colore contrastante e cucito con punti invisibili.

Appliqué Rovesciato (Inghilterra: Resht's Work - USA: Reverse Appliqué)
Il motivo, fiore, animale, oggetto, viene ritagliato nella stoffa di fondo, lasciando
un margine di cucitura di mm. 5; sotto il fondo tagliato si inserisce e si imbastisce un pezzo di stoffa colorata, in tinta unita o stampata. Il fondo viene cucito alla stoffa inserita sotto con piccoli punti invisibili e ripiegando verso l'interno i margini di cucitura con l'ago, man mano che il lavoro procede. Quando la cucitura viene eseguita a macchina si chiama Appliqué Decoupé.




B

Block
Singolo disegno che spesso si ripete su tutta la superficie del Top, può essere cucito (piecing) oppure in Appliqué. La maggior parte delle volte è quadrato ma si possono trovare anche Blocchi esagonali o rettangolari. I Blocchi di un quilt possono essere cuciti uno accanto all'altro, in questo caso oltre al disegno primario dei Blocchi stessi si ottengono interessanti disegni secondari. Nel caso si voglia enfatizzare il disegno di base dei Blocchi si aggiungono cornici di stoffa tra i Blocchi stessi (sashing). I Blocchi hanno sempre un nome, e ricordano la vita quotidiana dei coloni e dei pionieri.

Best Quilt
Era il Quilt considerato migliore tra tutti quelli confezionati da una singola persona. Era
usato per ornare il letto durante occasioni speciali, come la prima notte di nozze, o per ricevere una persona particolarmente gradita.


Basting
Significa imbastire, e serve per tenere assieme i tre strati che compogono il "sandwich" (parte superiore = Top, imbottitura = Batting, fodera = Back) per poterlo trapuntare (to quilt = trapuntare). Se il Quilt viene trapuntato a mano è bene che l'imbastitura sia fatta con ago e filo da imbastire e sia piuttosto fitta, se è trapuntato a macchina devono essere usate le speciali spille curve.

Bias
Con questo termine in americano si intende lo sbieco della stoffa, che è il punto di massima elasticità della stessa. E' molto importante cercare di cucire il più possibile seguendo il dritto filo in modo da avere il lavoro stabile.

Batting
Imbottitura. Può essere in cotone, lana, seta o in poliestere. In Italia l'imbottitura di lana o di seta sono praticamente introvabili.

Binding
Con questo termine si indica la sottile striscia che serve a chiudere completamente i quilt,
piccoli o grandi, e può essere tagliata o in drittofilo oppure in sbieco. La striscia di stoffa viene attaccata dopo il trapunto e comprende tutti e tre gli strati.


Bordi
I Bordi sono la cornice di stoffa che circonda la parte del Top lavorato a patchwork o in applicazione (o misto patchwork / applicazione), servono sia per allargare la superficie del lavoro sia per far risaltare il lavoro, esattamente come le cornici migliorano l'aspetto di un quadro. I Bordi possono essere larghi o stretti, in strisce di stoffa liscia oppure lavorata a patchwork o in Appliqué o trapuntati. Non tutti i Quilt (soprattutto antichi) avevano i bordi.

Bride's Quilt
Il "Quilt della Sposa" era sovente il 13° quilt che una ragazza cuciva per il suo corredo. O era cucito dalla nonna materna. Spesso era molto decorato con cuori, fiori e colombe. Era considerato un pessimo inizio per una giovane donna cominciare il matrimonio senza questo quilt!

Bible Block
Nel mondo dei coloni e dei pionieri del Nord degli Stati Uniti (New England) la Sacra
Bibbia è il fondamento della cultura nel senso più ampio del termine, per questa ragione molti Blocchi portano il nome di episodi o personaggi del Primo e Secondo Testamento. Tra gli Amish TUTTI i Blocchi hanno un riferimento biblico, ad esempio il Quadrato nel Quadrato e i Giri attorno al Mondo sono un riferimento a Cristo e alla sua centralità sia nella vita del singolo che comunitaria e universale.


C

Calico / Muslin
In Gran Bretagna questo termine è riferito alla stoffa non stampata in colore naturale; negli USA calico e muslin non sono sinonimi. Il calico/muslin è una stoffa sottile, morbida e resistente ed è ottima per il retro dei quilts. Negli USA il termine calico è riferito al cotone stampato, generalmente a fiori piccoli e regolari.

Cathedral Window
Un genere di patchwork folded (piegato) ottenuto piegando e ripiegando la stoffa in quadrati e cuciti in modo da formare delle cornici. I quadrati di stoffa in colori contrastanti sono cuciti assieme. I disegni che ne risultano ricordano le vetrate colorate a vetri piombati.

Charm Quilt
E' la definizione di un Patchwork quilt composto da moltissimi differenti pezzi di stoffa (almeno 1000) collezionati durante un periodo di tempo, nello stesso quilt non possono esserci due pezzi di stoffa tagliati dal medesimo scampolo.

Comfort
Il vecchio, affascinante nome per i caldissimi copriletti formati dai soliti tre strati (top, imbottitura e dietro) e trapuntati con nodi (tied = legato)

Comforter
Quilt uguale al precedente ma molto spesso e il cui top non è a patchwork, bensì in un unico pezzo di stoffa. Negli USA non c'è differenza tra il Confort e il Conforter, ci si riferisce ad entrambi con il secondo termine.

Corded Quilting
Tipo particolare di trapunto che si ottiene cucendo filze parallele e molto vicine a due a due, il disegno che se ne ricava è quello di una griglia. Tra le due file parallele più vicine veniva inserita una corda di lino, in modo da dare un particolare rilievo. In Inghilterra questo trapunto veniva anche chiamato Italian Quilting, dato che è stato evidentemente copiato dal famoso Trapunto Fiorentino.

Counterpane
Copriletto estivo composto da un top a patchwork semplicemente foderato, senza imbottitura.

Crazy Patchwork
Arrangiamento casuale di pezzi di stoffa di diverso peso su di una base di cotone (muslin). Le cuciture che dividono i pezzi venivano nascoste da file di elaborati ricami. Riproposto negli anni '80 soprattutto per merito della canadese Judith Backer Montano i cui lavori Crazy sono arricchiti da ricami in silk ribbon, molto diffuso soprattutto in Australia .

Crewelwork Quilt
Top di un quilt composto da un particolare tipo di stoffa molto resistente nella maggior parte di lino e ricamata fittamente con fili di lana o di refe multicolori. E' un manufatto quasi esclusivamente inglese.

D

Decoupé
Viene Chiamato così il Reverse Appliqué quando anziché a mano, viene cucito a macchina

Ditch Quilting
Anche detto "stitch-in-the-ditch". E' il trapunto che viene fatto, a mano o a macchina, il più vicino possibile alla cucitura che unisce due pezzi di stoffa. L'effetto che si ottiene con questo trapunto molto classico è di enfatizzare i singoli pezzi che compongono il disegno di un Blocco .

Double Wedding Ring
Il "Doppio anello nuziale" è uno stile di Scrap Patchwork, dove piccoli pezzi di stoffa sono tagliati curvi, in modo che cuciti uno accanto all'altro formano semicerchi che si intersecano l'uno nell'altro.

E

Echo Quilting
E' uno stile di trapunto in cui le filze di cotone vengono cucite parallelamente al disegno, sia che questo sia cucito che in Appliqué, formando tante file concentriche e parallele l'una all'altra, come la raffigurazione grafica dell'eco, da cui prende il nome. E' associato all'Appliqué Havaiano.

Embrodery
Significa "ricamo" e si trova associato al Crazy Patchwork, di cui ne costituisce elemento non secondario.

F

Fabric Gluestitch
Colla solida usata per attaccare i pezzi di stoffa per l'Appliqué invece di imbastirli. E' bene testarne la qualità prima di usarla.

Feed Dogs
E' quella parte della macchina da cucire che chiamiamo trasporto, in particolare il meccanismo dentato che con il suo movimento ritmico permette il movimento in avanti della stoffa.

Filling
Imbottitura, che può essere di cotone, lana, seta o in poliestere e costituisce la parte centrale del "sandwich quilt". Altri termini che si possono trovare sono "padding" o "stuffing".

Finger-Press

E' una tecnica di appiattimento della stoffa senza l'uso del ferro da stiro. Si ottiene premendo e facendo scorrere con forza il dito pollice sul margine cucito e rivoltato del pezzo di stoffa che si vuole appiattire. Metodo molto usato durante il lavoro con la
tecnica "paper piecing".

Folded Star
E' una particolare tecnica di Patchwork in cui alcuni rettangoli di stoffa (o cerchi) vengono piegati in modo da formare diversi triangoli e disposti su una base di stoffa in diversi giri sovrapposti, in modo da formare una stella. Questa tecnica viene anche chiamata Patchwork del Somerset o Patchwork ad angolo (Mitered Patchwork).

Foundation
La base sulla quale il Patchwork o l'Appliqué possono essere cuciti. Può essere di stoffa o in carta.

Four Block Quilt
E' un Quilt fatto solo con quattro enormi Blocchi, in Patchwork o, più sovente, in Appliqué. Secondo la storica del PW Ruth Finley (Old Patchwork Quilts and the Women Who Made them) questo tipo di Quilt non venne più fatto dopo il 1850. Gli antichi esemplari esistenti nei Musei non sono molti.

Freedom Quilt
Il "Quilt della Libertà" era molto popolare negli USA nel XIX° Sec, veniva regalato ai giovani uomini quando compivano 21 anni. Usualmente erano i famigliari e gli amici che preparavano un disegno speciale per lui, ed ogni persona preparava un Blocco con la propria firma. Questo quilt faceva parte del corredo di matrimonio di ogni giovane uomo.

Friendship Quilt
Il "Quilt dell'Amicizia" era molto popolare sempre nello stesso periodo ma era dedicato alle giovani donne o alle famiglie che si trasferivano. Ogni Blocco, che fosse a Patchwork o in Appliqué veniva confezionato da una persona diversa che vi ricamava o una frase significativa o il proprio nome e città e la data. I Blocchi venivano assemblati collettivamente in un Quilt che veniva donato durante una festa alla persona a cui era dedicato.

Fusible Interfacing
Materiale leggero fusibile per facilitare le applicazioni o per stabilizzare stoffa troppo leggera o "molle".

G

Glue Stick
E' la colla in stick per stoffa e serve per tenere a posto temporaneamente i pezzi di tessuto per le applicazioni . Non è un metodo molto usato, attualmente chi desidera fare le applicazioni veloci incollando i pezzi usa i fogli di resina bi-adesiva.

Grain Lines
Sono l'ordito e la trama che costituiscono l'armatura della stoffa a tessitura semplice. L'ordito in sartoria è chiamato dritto filo ed è la parte più stabile del tessuto, la trama invece è chiamato anche drittofilo imperfetto ed è lo spazio che separa le due cimose (i due margini laterali chiamati anche vivagni), il tessuto tagliato in questo senso è meno stabile. Molti modelli (chiamati anche mascherine) hanno segnato il senso del drittofilo.

Graph Paper
E' un foglio di carta reticolato i cui quadretti misurano 1" in ambito anglosassone e cm. 1 in Europa (eccetto l'Inghilterra, ovviamente) usato soprattutto per fare modelli di quilt in scala reale. Sul reticolo pre-disegnato è molto semplice disegnare i Blocchi con o senza i Bordi interni in modo da vedere il disegno secondario, la cui importanza non è affatto "secondaria"! Si trova sia in fogli che a metratura.

Grid
Letteralemte griglia, è uno spazio delimitato sia orizzontalmente che verticalmente da linee equidistanti e serve per ingrandire i disegni in scala maggiore, o rimpicciolirli in scala minore. Se il disegno è divisibile con una griglia di mm.5X5 è agevole raddoppiarlo usando una griglia di cm. 1X1.

H

Hand Appliqué
Applicazione eseguita a mano, sia con punti nascosti che con punti di ricamo. I pezzi che compongono un motivo applicato a mano solitamente hanno un orlo che viene girato verso il rovescio della stoffa. nel metodo classico questa operazione viene fatta precedentemente. Metodo inglese: l'orlo si ottiene posizionando la sagoma di stoffa su una di carta più piccola, poi si gira l'eccedenza verso l'interno, si imbastisce e si stira con il ferro piuttosto caldo, si leva l'imbastitura e la carta poi si imbastisce un'altra volta, i pezzi ottenuti vengono posizionati e tenuti stretti con gli appositi spillini molto piccoli e sottili, i vari pezzi vengono cuciti con un sottopunto invisibile (punto del materassaio) usando un ago sottile e un filo dello stesso colore della stoffa ma di una gradazione più bassa. Metodo americano: l'orlo si ottiene posizionando una sagoma ritagliata nel freezer paper, questa viene stirata sul rovescio della stoffa scelta e poi si ritaglia la sagoma lasciando un margine attorno per l'orlo, con un cotton fioc si bagna il margine di stoffa che costituisce l'orlo e poi lo si stira facendolo girare a rovescio e attorno alla sagoma di freezer paper. In linea di massima chi usa questo metodo prima cuce il pezzo e poi, dopo aver tagliato la stoffa sul retro, toglie la carta. Chi desidera aggiungere ulteriori abbellimenti al posto del sottopunto invisibile usa punti di ricamo e fili mouliné, perlè, metallizzati, silk ribbon, etc. aggiungendo anche perline di varie misure, paillettes, bottoni e passamanerie varie. In questi casi si può parlare di Applicazioni Vittoriane, cioè di un genere moderno che si ispira al gusto un po' ridondante ma affascinante del periodo omonimo. Per noi europee si potrebbero chiamare Applicazioni Liberty.

Hand Piecing
Cucito a macchina. I pezzi che compongono un Quilt cucito a mano sono assemblati con ago e filo, spesso con il punto filza ma chi desidera un capo molto robusto usa il punto indietro. Alcune quilters considerano il PW cucito a mano molto rilassante e preciso.

Hand Quilting
Trapuntato a mano. Per una buona riuscita del lavoro di trapunto amano è necessario imbastre assieme i tre strati che compongono il Quilt e poi metterli su un telaio che tenda correttamente tutti e tre gli strati.Per un miglior controllo dell'ago una mano rimane sempre sulla parte superiore del quilt (Top) e la seconda sotto al quilt.

Hawaiian Quilting
I Quilt Havaiani sono tradizionalmente di due colori, e quasi sempre in tinta unita. Sono composti da un grande telo che è lo sfondo su cui viene applicato un unico pezzo tagliato da un quadrato di stoffa piegato in quattro od otto, in modo che il disegno che ne esce sia perfettamente simmetrico in tutte le sue parti. I disegni sono sempre presi dalla natura e rappresentano fiori, foglie, etc. Quando sono imbottiti la quiltatura è fatta ad eco.

Hoop
Telaio per il trapunto a mano, mentre il frame è quadrato o rettangolare, con o senza piedistallo, questo tipo è rotondo (da 8" a 29" di diametro) oppure ovale (18" X 27").

Horizontal Row
Assetto orizzontale del Top. In questo assetto i Blocchi a piecing, possono essere cuciti uno accanto all'altro, oppure alternati a Blocchi lisci o divisi da Bordi ma in ogni caso costituiscono sempre delle file che poi devono essere cucite una sotto all'altra o in modo da costituire la superficie del Top. Quando tutte le fila sono state cucite si può aggiungere il (oppure i) Bordo esterno.

I

Improvisational quilt
Termine per indicare quilt artistici tagliati in forme libere, senza riga o senza mascherine e lasciando scorrere liberamente la rotella o le forbici. L'Afro-Americana Anna Williams e Nancy Crow sono due tra le maggiori esponenti di questa corrente artistica.

In-The-Ditch Quilting
Termine usato per la linea di trapunto accanto alla cucitura di giunzione di due patch o dei blocchi. Si chiama così anche se la linea di trapunto è attorno ad un'applicazione e differisce dall' Echo quilting, perché la linea di trapunto è solo una. In-the-ditch quilting è considerato uno dei modi migliori di trapuntare un lavoro di applicazione, perché lo enfatizza dandogli un piacevole effetto di rilievo.

Individual Binding Strips
Il binding è la striscia di chiusura definitiva di un quilt. In questo caso si tratta di quattro strisce tagliate e cucite una alla volta ai quattro lati del lavoro. Le strisce sono tagliate alcuni centimetri più lunghe dei lati e gli angoli solitamente vengono cuciti a 45°.

Invisible Tread
Filo di nylon che si trova in commercio sia bianco che fumé, usato sia per il trapunto che per le applicazioni invisibili, ottimo per il reverse appliqué a macchina.

Ironing
Le fasi dello stirare durante la lavorazione di un quilt sono molto delicate. Nei manuali americani si distingue tra "ironing" e "pressing". Il primo termine indica che si strofina il ferro sul tessuto con un movimento avanti/indietro dello stesso e questa tecnica viene usata quando si deve stirare il tessuto in pezza. Il secondo termine indica lo stirare attraverso la pressione del ferro caldo in modo da non distorcere le cuciture, che uniscono i patch o i blocchi, e questa tecnica viene usata in fase di esecuzione.

Italian Cording
Trapunto che si ottiene facendo due filze parallele, attraverso le quali si inserisce un filo spesso e morbido che dona rilievo al lavoro. In italiano è conosciuto come Trapunto fiorentino e risale al Rinascimento.

J

Join
Cucitura che unisce due patch, due strisce o due blocchi tra di loro.

Journal
Libro dei ricordi in cui vengono raccolte le foto e i dati dei quilt man mano che si finiscono. Molte quilter, oltre alla foto del quilt finito, ne raccolgono alcune per documentare le varie fasi del lavoro, a cui aggiungono i campioni di tessuto scelti e gli schizzi che caratterizzano la fase di progettazione dell'opera.

Juried Show
Esibizione o evento in cui si selezionano i quilt da esporre, la selezione viene operata da una giuria di esperti.

K

King Size
E' la misura maggiore dei letti americani e le imbottiture per i quilt di questa taglia misurano 120" X 120".

Kit
Pacco che contiene la foto, i tessuti e le istruzioni per confezionare un quilt, alcuni kit contengono i patch già tagliati.

Knot
Nodo che chiude il fiocco di cotone grosso, tipo perlé, che costituisce il trapunto facile e veloce detto "Tied" (legato) .

L

Lap Quilt
Quilt di misura piccola, adatto per un divano, e tradizionalmente cucito con la tecnica "as you go".

Loft
Termine usato per un tipo di imbottitura di poliestere soffice, spesso e di consistenza elastica, che tende a riprendere lo spessore iniziale. Generalmente il poliestere è considerato ottimo per il tied quilt.


Log Cabin
Modello di patchwork in cui le strisce di tessuto, o tronchi, vengono cucite attorno ad un quadrato centrale. Queste strisce possono essere cucite assieme, oppure con un supporto di carta o di tela leggera. Questo versatile blocco ha molte variazioni.

 Terminologia in breve:

aid : suggerimento
to align: allineare
applique: applicazione
apron: grembiule
arrow: freccia
assorted: assortito
average: media matematica
backing: retro del quilt
background: sfondo - di solito la stoffa più chiara usata nel blocco
background fabric: stoffa usata come base per applicazioni
bag: borsa
to baste: imbastire
basting: imbastitura
batting: imbottitura del quilt
betweens: aghi sottili per il quilting
bias: sbieco - è usato per rifinire il bordo dei quilts
binding: orlare il quilt
blindstitch: punto invisibile
block: blocco - la sezione quadrata del top del quilt
BOM: sigla - block of the month - blocco del mese
Border: bordo - cornice del quilt o dei singoli blocchi
Bottom: parte inferiore
Button holestitch: punto asola
Calico: cotonina a fiorellini
Case: contenitore
chain piecing: cucitura a catena
close: chiuso, vicino
color wheel: cerchio cromatico
cornerstones: quadrati posti nei 4 angoli di un blocco o di un quilt
cotton: cotone
crib: lettino
cross-stitch: punto croce
curves: curve
cushion: cuscinetto
to cut:tagliare
cutting mat: piano di taglio con le misure in inches e cm
dark: scuro
diagonal: diagonale
dot: punti, pois
to draw: tracciare
drawing: disegno
echo: quilting
quilting: alla distanza di 1/4 di pollice attorno ad un'applicazione
edge:orlo
to embellish: abbellire - aggiungere punti decorativi
embroidery: ricamo
entire: intero
fabric: stoffa
fat eighth: un fat quarter diviso in due = 18" x 11"
fat quarter: misura convenzionale di tessuto (1/4 di yarda=18"x22")
felt: feltro
flannel: flanella
fleece: tessuto in pile
to flip: fare piccole incisioni
floss: filo
focus: fabric tessuto in evidenza
to fold: piegare
folded: piegato
foundation: stoffa che fa da sostegno per applicazioni o crazy patchwork
free motion quilting: trapunto a macchina senza usare il trasporto automatico
fusible web: adesivi per il ferro da stiro
to gather: unire
geese: becchi d'oca (figurativo)
glue: colla
half-square triangle: quadrato composto da due triangoli di essuto diverso
hand piecing: cucitura a mano
hanging sleeve: piega nascosta sul retro per appendere un quilt al muro
hem: margine
hoop: telaio
inch: pollice (misura anglosassone)
inner: interno
invisible stitch: punto a mano invisibile. usato per l'appliquè e per il binding.
Iron: ferro da stiro
to join: congiungere
knot: nodo
label: etichetta da inserire sul retro del quilt
lattice strip: raccordo
to lay: stendere
layer: strato - mettere insieme top, batting e backing
layout: disposizione del progetto
lenght: lunghezza
lenghthwise: drittofilo
light: chiaro
lockstich: punto di chiusura
machine piecing: cucitura a macchina
to match: far combaciare
measurement: misura
mitered corner:angolo mitrato - la cucitura è in diagonale
muslin: mussola (nome americano del cotone naturale)
mystery quilt: modelli di quilt con blocchi tutti diversi
to narrow: stringere
near: vicino
needle: ago
on point: i blocchi sono girati con un angolo di 45 gradi
one patch quilt: formato da pezze con una sola forma (shells, esagoni)
open: aperto, (to open=aprire)
outer: esterno
overlap:sovrapporre
paper: carta
patch: pezza - porzione di stoffa tagliata
patchwork –piecing: fare un quilt unendo piccoli pezzi di stoffa differenti
paper piecing: costruire un blocco con l'ausilio di un modello in carta
pattern: modello-"free pattern"= modelli o sagome libere
pencil: matita
pillow: cuscino
pin: spillo, (to pin=appuntare)
to place: posizionare
pocket: tasca
to press: stirare leggermente "pressare una piega"
pre-washed: prelavato
printed: stampato
project: progetto
to pull: tirare
quillow: quilt+pillow= quilt che diventa cuscino
quilt: ogni progetto realizzato in stoffa a 3 strati (top+batting+backing)
quilting:trapuntatura del quilt, eseguita a mano o a macchina
raw: aperto
rectangle: rettangolo
reverse applique: metodo per creare applicazioni
gibbon: nastro - fiocco
right side: diritto del lavoro
rotary cutter: taglierina a rotella da utilizzare con plancia e riga
row: fila - riga
ruffle: arricciatura
ruler: righello, squadra
sampler: quilt formato da blocchi tutti diversi.
Sandwich: i tre strati del quilt= top-batting-backing
Sashing: strisce di stoffa che separano i blocchi come una cornice
Seam: cucitura
seam allowance: margine di cucitura
selvegde: cimosa
setting: il modo di comporre un quilt, on point, row by row di filo
strip: striscia
to stuff: imbottire
supplies: materiale occorrente
swap: scambio - le quilters scambiano tessuti o fat quarters
template: mascherina
thimble: ditale
thread: filo
to tie: legare
tip:consiglio
to trace: tracciare
triangle: triangolo
to trim: rifilare
top: il diritto del quilt, prima dell'imbottitura
turn back: rivoltare
U.F.O.: lavori iniziati e lasciati incompleti, di cui si è perso anche il progetto iniziale (Unfinished object)
Underneath: sotto
Unit: unità
Upper: più alto - superiore
Yardage: tessuto occorrente calcolato in yards
to wash: lavare
wall hanging: quilt da appendere al muro
width: larghezza
wool: lana
to wrap: avvolgere
wrong side: rovescio
zipper: cerniera lampo

Nessun commento:

Posta un commento